Descrizione del percorso di formazione

In tutti i curricula sono obbligatori gli esami di Letteratura italiana e Letteratura latina (anche per chi non ha mai studiato la lingua latina l’esame è assolutamente accessibile con la frequenza del laboratorio di base, che ricomincia da zero, valutando i vari livelli della classe. Come attestano molti studenti provenienti da istituti professionali o tecnici lo studio per questo esame è tra le esperienze più formative dell’istruzione universitaria umanistica).

– La letteratura e la lingua greca sono obbligatori nei due curriculum di antichistica e, anche per la lingua greca, si parte dal corso base attraverso il laboratorio dedicato caratterizzato da una esperienza di eccellente valore formativo.

– Gli altri esami obbligatori, da 4 a 6 compresi italiano e latino, variano per ogni curriculum.

Nel corso di laurea lo studente ha un’ampia possibilità di scelta:

• 18 CFU (- un esame da 12 Cfu e un 6 oppure tre esami da 6 cfu ciascuno. La scelta è completamente libera tra gli esami dell’Ateneo);
  • 42 CFU da selezionare in un’ampia griglia proposta nei Manifesti degli studi.
  • I restanti CFU, con i 6 della tesi, dovranno essere scelti nelle griglie indicate nel Piano di Studi che corrisponde ai Manifesti degli studi dell’anno di iscrizione dello studente;
  • Per le matricole il riferimento è al Manifesto degli studi del Corso di Laurea in Lettere dell’Anno Accademico 2020/2021 consultabili su questo mini-sito alla voce: Offerta formativa > percorsi formativi.