Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea in Lettere fornisce ai laureati una conoscenza di base negli ambiti letterario, linguistico, storico, geografico e storico-artistico; li mette inoltre in grado di utilizzare, in forma scritta e orale, oltre all’italiano, anche un’altra lingua dell’Unione Europea, e di padroneggiare strumenti e metodologie informatiche, in particolare riferimento alle loro applicazioni in ambito umanistico.

La preparazione di base è garantita, in particolare, dagli insegnamenti comuni al Corso di laurea, dai quali lo studente otterrà una buona preparazione istituzionale negli ambiti della Linguistica, della Letteratura italiana, della Storia della lingua italiana, della Letteratura latina e della Geografia.

Una particolare cura è rivolta all’apprendimento e al perfezionamento della conoscenza delle lingue classiche, per cui sono previsti specifici laboratori, che consentiranno al laureato un accesso diretto ai testi letterari e ai documenti scritti in lingua greca e latina.

L’obbligo di sostenere un esame da 12 CFU in una delle discipline storiche di base assicura l’acquisizione della metodologia della ricerca storica. Obiettivi formativi specifici sono correlati ai diversi curricula, tramite i quali lo studente può optare fra un livello di maggiore approfondimento di una degli ambiti di base indicati, o per una formazione di base finalizzata agli sbocchi professionali previsti dal Corso.

Oltre alle conoscenze di base negli ambiti indicati, il Corso di propone di far maturare nello studente un’attitudine alla lettura critica di un documento, sia scritto sia iconografico e sia in termini formali sia di contenuto e renderlo in grado di avere una prima visione chiara e coerente delle diverse modalità (filologica, linguistica, storica, iconografica etc.) con cui studiare il documento stesso le sue eventuali possibilità di connessione.

Inoltre, al termine di questo ciclo di studi lo studente dovrebbe possedere, in termini di nozioni generali e di capacità di ricerca bibliografica, gli strumenti per contestualizzare e approfondire temi e problematiche di àmbito umanistico che gli si presentino per la prima volta.