Primo incontro rappresentanti degli studenti Corso di laurea in lettere, programmazione assemblee studenti-docenti

Alle elezioni telematiche del 5 maggio per il rinnovo della rappresentanza studentesca del CDS di Lettere risultano eletti i seguenti studenti: Sabrina Viola, Lorenzo Camilloni, Francesco Minichini. Congratulazioni!

Nella prima riunione informale tra i nuovi eletti, il coordinatore e altri docenti si decide di monitorare l’andamento del corso con tre assemblee studentesche nei momenti decisivi dell’anno accademico: fine settembre inizi ottobre (in coincidenza della giornata di inizio d’anno i rappresentanti incontrano le matricole insieme ai docenti e poi si riuniscono con gli studenti iscritti agli anni superiori), metà gennaio, inizio di maggio.

Gli studenti eletti nel corso delle consultazioni culminate nel secondo turno di scrutinio, ancora una volta poco affollato, solo il 5% degli aventi diritto, hanno interpellato diversi studenti, in attesa di riunire l’assemblea a fine settembre. Sono emersi i seguenti temi di discussione futura:

l’annoso problema della coincidenza degli orari di alcune lezioni. Si chiede di non sovrapporre almeno quelle obbligatorie,

Aumentare le date dei test di latino e greco,

Cercare di evitare il salto di appello se si viene respinti all’esame,

Squilibri tra programmi per frequentanti e non

Il coordinatore ha informato di tale questioni il consiglio del Corso di laurea nella riunione del 7 giugno ma auspica una ampia partecipazione degli studenti e dei docenti nelle giornate assembleari dell’autunno 2023 e del 2024.

La collaborazione tra studenti e docenti è da anni il punto di forza del CDS e la dimensione assembleare non potrà che favorire questa dimensione.

Il coordinatore invita gli studenti a riflettere sulla Offerta formativi in vista di un possibile rinnovo per i prossimi anni accademici che verrà discusso nel consiglio del corso di studio di settembre 2023 e di gennaio 2024.